Storia di Milano

Una città moderna, ma anche antica…

La storia di Milano è molto interessante e complicata allo stesso tempo.
Milano e la Lombardia, la regione in cui si trova, furono governate da Celti,  Romani, Goti, Longobardi, Spagnoli e Austriaci lungo i secoli.
Milano divenne parte dell’Impero Ro nel 222 d.C. e fu un centro molto attivo e importante per molto tempo.
Milano perse molto della sua potenza quando l’Impero Romano andòin declino, ma la città visse un bellissimo periodo, in termini di ricchezza e cultura, sotto la famiglia Visconti, signori di Milano dal 1277 al 1447.

Subito dopo, dal 1450, fu governata dalla famiglia Sforza, durante il Rinascimento. Sotto gli Sforza la città iniziò il suo sviluppo. Francesco Sforza trasformò la città in una potente metropoli. In quegli anni furono costruiti il Castello (Castello Sforzesco) e la Cattedrale (Duomo). Un’altra importante figura di quel periodo fu Ludovico Sforza, il quale che migliorò l’economia e il patrimonio culturale della città. Egli chiamò architetti come Bramante e Leonardo da Vinci, trasformando la sua corte e la città in una delle più importanti città nella storia della cultura italiana.
Milano fece parte delle monarchie spagnola e francese e fu inclusa nell’impero napoleonico dal 1796 al 1814. Nel 1859 divenne parte del nuovo Regno d’Italia.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca