Lo Staff della scuola di italiano

MARZIA

Insegno italiano dal 1992, prima come volontaria poi per professione. Oltre al DITALS, ho conseguito una laurea specialistica in scienze cognitive, per comprendere a fondo i processi di apprendimento. L’insegnamento dell’italiano agli stranieri è per me il centro dei miei interessi.

marzia trotta
roberto cittadini

ROBERTO

Ho iniziato a insegnare italiano nel 1992 come volontario presso il centro di ascolto dei frati francescani di via Farini a Milano, qualche anno dopo la Laurea in Lettere moderne con indirizzo in Comunicazioni Sociali.
Nel 1996 Marzia ed io abbiamo fondato la scuola Passepartout e da allora abbiamo continuato ad occuparci di insegnamento ed editoria nel settore dell’Italiano come lingua seconda

GIUDITTA

Ho cominciato a insegnare italiano per stranieri come volontaria durante l’università. Nel 2015, dopo il Master Promoitals dell’Università degli Studi di Milano, questa è diventata anche la mia professione. Insegnare agli studenti stranieri per me è un po’ come viaggiare in tutto il mondo, e mi piace davvero!

giuditta
ingrid

INGRID

Mi chiamo Ingrid e ho sempre avuto una predisposizione per l’insegnamento. Mi piace trovare idee per far divertire e coinvolgere i miei studenti mentre imparano l’italiano.

MARIA

Dopo la laurea in lingua e cultura cinese, ho deciso di dedicarmi allo studio della didattica dell’italiano a stranieri, ottenendo la certificazione in didattica dell’italiano come lingua straniera DITALS II nel 2013. Subito dopo sono partita per la Cina dove ho insegnato lingua e cultura italiana a studenti universitari cinesi.
Sono arrivata a Milano nel 2014 dove ho frequentato il corso di laurea magistrale nella facoltà di mediazione linguistica. Durante gli studi ho continuato a insegnare prima prevalentemente a studenti sinofoni e poi in classi di apprendenti provenienti da ogni parte del mondo.
Adoro lavorare con studenti adulti provenienti da Paesi diversi e amo questo lavoro perché è ricco di sorprese: ogni studente è diverso/a dall’altro/a e per questo ogni lezione non è mai uguale alla precedente. Il mio obiettivo è quello di offrire a ogni studente l’insegnamento più adatto ai propri bisogni e al proprio modo di apprendere. Gli/Le studenti non lo sanno, ma sono loro per primi ad arricchire il mio bagaglio con le loro osservazioni, i loro racconti e le loro esperienze.

Maria
monica

MONICA

Ciao, sono Monica.
Ho una laurea magistrale in Filologia Moderna e un master in Promozione e insegnamento della lingua e della cultura italiana a stranieri. Insegno da sette anni e sono a Passepartout da febbraio 2023. Amo il mio lavoro perché mi permette di entrare in contatto con persone di tante lingue e culture diverse. È un modo unico di crescere e arricchirsi continuamente!

CHIARA

Sono la persona che porta ordine nella scuola! mi occupo dei documenti, delle iscrizioni e di tanto altro ancora.

chiara

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca